|  
Corporate and Personal Storytelling

Siamo tutti coinvolti in un grande circuito di storie che riguardano situazioni, fatti, circostanze. Il nostro è un tempo multimediale, che impone velocità, intuito, reazione e sembra lontano dal tempo lento della narrazione. Eppure lo storytelling, si sta affermando sempre di più come modo nuovo di comunicare, di sollecitare emozioni e di promuovere il brand personale e aziendale.

Lo storytelling è un potentissimo strumento di persuasione che permette di raccontare un prodotto, un servizio o di descrivere un’organizzazione. Ma si può anche raccontare sé stessi: durante un colloquio di lavoro, nella compilazione di un curriculum, quando si racconta una vacanza a un amico o si ripropone una vecchia storia di famiglia ai propri figli.

Lo storytelling è ovunque ed è pervasivo. Per questo saper narrare rappresenta un’abilità qualificante per la per il lavoratore e un’opportunità per l’impresa che vuole affermarsi differenziando il messaggio e lasciando un segno forte nel mercato di riferimento.

Il percorso formativo di Corporate and Personal Storytelling che propone Ebiter, per la sua ampiezza e complessità, è articolato in tre percorsi autonomi e sequenziali:

  • Percorso Base: della durata di 4 ore, rivolto a lavoratori, quadri, dirigenti e imprenditori che ha l’obiettivo di dare una conoscenza di base e un’alfabetizzazione minima sul ruolo dello storytelling
  • Percorso Avanzato: della durata di 6 ore, rivolto tutte le professionalità impegnate in un rapporto con l’esterno che ha l’obiettivo di offrire una prima capacità di utilizzo dello storytelling nel lavoro
  • Percorso professionale: della durata di 16 ore, rivolto a chi ha responsabilità di marketing e/o di comunicazione, per offrire una capacità di utilizzo professionale dello storytelling nel lavoro.

Il percorso si sviluppa attraverso strumenti multimediali modellati in relazione all’argomento trattato:

  • Dispense sfogliabili in formato pdf, attraversi quali apprendere principi, tecniche ed elementi teorici di dello Storytelling.
  • Video esemplificativi realizzati con l’obiettivo di introdurre e chiarire i principali concetti della narrazione applicata alle persone e alle organizzazioni
  • Audio di supporto al testo, creati per rafforzare alcuni passaggi qualificanti capaci di consolidare la conoscenza e di fornire ulteriori stimoli all’apprendimento.
  • Training Diary, un quaderno cartaceo collegato con il percorso dove trovare spunti e stimoli relativi, appunti di riflessione, “rimandi” ai video e agli audio disponibili

Gli obiettivi del percorso formativo sono:

  • migliorare la capacità di proporsi e relazionarsi con gli altri
  • acquisire le competenze utili per i processi di corporate storytelling;
  • utilizzare la narrazione per affermare una reputazione personale e organizzativa;
  • realizzare una narrazione capace dare forza al legame tra azienda e cliente