|  
Lavorare con i social

“Lavorare con i social - L’uso dei social per la promozione aziendale e l’occupabilità”.

Social media e occupabilità dunque… un binomio vincente nel presente, ma lo sarà ancora di più nel futuro.

Alcuni dati:

  • Dal 2010 al 2013 il numero di lavori inerenti ai social media è cresciuto del 1357%
  • Dal 2013 al 2014 i lavori “social” sono aumentati del 37%
  • Se digitiamo “socia media” nella barra di ricerca dei lavori su LinkedIn troviamo 60.000 risultati solo negli Stati Uniti.

Al giorno d’oggi ogni aziende deve necessariamente seguire una fra queste due strade:

  • Avere un social media manager in organico
  • Affidare la propria immagine e promozione ad una web agency, quindi delegare ad un social media manager esterno

Cosa significano questi dati?

Significa che conoscere il funzionamento e le logiche dei vari social network farà parte di un bagaglio culturale sempre più necessario: chi resterà fuori da questo “sapere” andrà ad ingrossare la massa di nuovi “analfabeti digitali”, i quali, quindi, saranno fortemente svantaggiati nei confronti del mondo del lavoro.

Gli obietti di questo corso

Alla luce di questi dati, questo corso si pone diversi obiettivi, che si possono adattare alle diverse esigenze di ciascun corsista:

  • in un primo step, fornire l’alfabetizzazione necessaria per poter iniziare il proprio percorso personale nei social network: analizzeremo quindi i maggiori social netto, scoprendone le caratteristiche tecniche e le varie peculiarità. Focalizzeremo poi quindi l’attenzione sui concetti di personal brand e web reputation;
  • In un secondo step, verranno fornite le indicazioni per un corretto utilizzo dei social network in ambito aziendale: vedremo quali strumenti i social prevedono per la promozione delle aziende e come ciascuno di noi può contribuire alla comunicazione del brand per cui lavoriamo;
  • Infine, nell’ultimo step, andremo ad analizzare la figura professionale del social media manager, quali debbano essere le sue doti e le sue competenze. Prenderemo in esame anche gli strumenti del mestiere del SMM e dell’importanza dell’autoformazione in questo campo: analizzeremo alcuni strumenti che, se padroneggiati, vi permetteranno di conseguire una formazione continua, e rimanere aggiornati in una realtà, quella dei social network, in costante cambiamento.

Gli strumenti del corso

Questo corso si avvarrà di materiale testuale, visuale e audio.

Tutti i materiali saranno disponibili online, consultabili da PC, tablet e smartphone.

Alcuni materiali audio potranno essere scaricabili per permettervi di seguire il corso anche in mobilità, mentre vi spostate in auto o fate jogging.