|  

La socialità tra le persone, i rapporti affettivi, le relazioni tra colleghi, le ragioni dello scambio economico, la vita delle organizzazioni, il loro modo di proporsi e comunicare all’esterno e alle altre organizzazioni, l’abilità nel collocare prodotti sul mercato: tutto incomincia con l’esperienza della presentazione.

Bisogna, quindi, lasciare il segno su chi abbiamo di fronte di fronte in pochissimo tempo. Essere consapevoli che il tempo è una risorsa scarsa e non abbiamo mai una seconda occasione di fare una prima buona impressione. Per questo è necessario prendere bene la mira, non improvvisare e non sparare a casaccio. Occorre prepararsi e strutturare forme di presentazione che non lascino nulla di intentato e capaci di raggiungere l’obiettivo.

Presentarsi e presentare diventano, quindi, processi pianificati, modalità empiriche legate a cognizioni scientifiche, a modelli, supporti, software e tecniche che vanno a comporre un reticolo di competenze, mezzi e strumenti sintetizzabili nella definizione olistica di “Presentation”.

Presentation è, quindi, un percorso di apprendimento che nasce come risposta al bisogno di presentarsi, inteso come elemento di successo e di attrattività delle persone e delle organizzazioni.

Il percorso formativo “Presentation” si configura, quindi, come una sequenza a step, che parte dall’esigenza di individuare i migliori strumenti e le migliori tecniche per aprirsi all’esterno e fare personal branding.

Ottimizzare e perfezionare il personal branding consente di dare energia individuale ai sistemi e alle modalità di presentazione aziendale che sono il frutto di una combinazione creativa di public speaking, di supporti visuali e non visuali di rafforzamento, di modelli di interazione interpersonale e di processi di scrittura (writing).

Una Presentation di valore è quella che coinvolge e persuade il pubblico. Possiamo disporre dell’idea più geniale, del prodotto più vendibile o del servizio più attrattivo ma se non mettiamo a punto un sistema adeguato per presentarlo e proporlo ci troveremmo inevitabilmente a contemplare una potenzialità che fatica a diventare un elemento di successo personale e aziendale.

Vai al corso