|  

Con Self Leadership s’intende la capacità di condurre e dirigere la propria vita, mentre con Personal Branding s’intende la capacità di promuovere se stessi come se si trattasse della marca di un prodotto. Il corso di Personal Branding e Self Leadership ha come scopo quello di aiutarti a sviluppare e proporre con successo la tua immagine personale. Questo vuol dire imparare a farti pubblicità nel modo giusto, riuscire a incuriosire gli altri e risultare appetibile per trovare o cambiare lavoro, fare un’ottima impressione ad eventuali partner, trovare follower per poter espandere la tua rete di contatti e moltiplicare l’impatto delle tue attività in rete. Al giorno d’oggi godere di una “buona fama”, di una certa “visibilità” (a partire da Internet), essere conosciuto ed avere anche una buona reputazione, sono importanti più che mai per poter trovare continuamente possibilità di occupazione e collaborazione, nonché per avere un ampio bacino di utenza a cui proporre il tuo lavoro ed i tuoi servizi, o della tu azienda, ancora più importante se sei un lavoratore autonomo.

Dall’altra parte, prima di proporre una tua immagine, devi avere chiare le tue caratteristiche, ciò che sei, e quello che di te potrebbe interessare in un certo contesto. Ognuno di noi ha una propria concezione di se stesso, è il modo in cui si vede, ma questo è diverso dal modo in cui è visto dagli altri. Questo percorso vuole partire proprio dal contenuto, dalle competenze, abilità, risorse in tuo possesso; farti avere un quadro chiaro di tutte quelle cose che sai e che sai fare e che possono essere spese nel mercato del lavoro, per poi aiutarti a trovare il modo più adeguato per comunicarlo all’esterno, anche con forme diverse in base a diversi tipi di ambienti e di persone.

Ci si può spostare tra le varie componenti del percorso nel modo che l’utente preferisce: secondo la metafora di un cantiere o seguendole su una mappa concettuale che ne mostra le correlazioni.

In tutti e due i casi si accederà agli stessi materiali, tramite indice degli argomenti o con collegamenti diretti, sufficienti per farti comprendere in cosa consistono alcuni concetti forti ed abilità fodamentali della self leadership, e per guidarti nel rafforzamento di tutta una serie di abilità e competenze fondamentali per lo sviluppo dell’immagine che promuoverai col Personal Branding.

Quindi testi e video che t’illustreranno cosa sono le abilità di cui si parla, come si vedono in te dall’esterno, come puoi migliorarle giorno dopo giorno con esercitazioni pratiche inclusi nel percorso.

Seguendo la metafora del cantiere troverai nella tua vision e mission personale, nella consapevolezza del tuo stato attuale e nel bilancio di competenze il progetto in base al quale costruirai la tua professionalità e perfezionerai un piano per proporti.

In base a queste, coltiverai alcune caratteristiche (responsabilità, proattività, autostima, intelligenza emotiva ed atteggiamento assertivo) che sono alla base della Self Leadership e sono necessarie per svilupparne altre, e queste costituiscono le fondamenta del futuro palazzo.

Ci sono poi i muri, che sono formati da abilità che si applicano concretamente e direttamente nella vita lavorativa (e privata) di tutti i giorni, (come la capacità di prendere decisioni, di concentrarsi sulle cose, di richiedere e dare feedback ecc.).

Una volta che, con la realizzazione, la casa è pronta, non ti resta altro da fare che metterla sul mercato, pubblicizzarla, e quindi preparare l’annuncio, il volantino, e scegliere le giuste agenzie immobiliari a cui rivolgerti. Assolutamente la stessa cosa la fai con la tua immagine personale, promuovendola attraverso le operazioni di Personal Branding, dopo aver studiato il modo migliore per presentarla al prossimo, nella vita di tutti i giorni e su Internet, aiutandoti con le esercitazioni che troverai sia sul corso on-line che nel training diary cartaceo.

Vai al corso