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EBITER Milano, in continuità con i valori della cultura bilaterale, nella costante ricerca del miglioramento della qualità della vita dei lavoratori e della competitività del sistema delle imprese, ha individuato nei livelli di stress e nel clima di lavoro spesso pesante, elementi negativi da combattere.

Soprattutto nel settore del terziario, infatti, in cui il contatto con il cliente – sia diretto che indiretto – riveste un’importanza centrale e richiede disponibilità ed equilibrio, è importante preservare il benessere dei lavoratori: i problemi personali e di lavoro incidono inevitabilmente sull’umore delle persone e i nostri stati d’animo influenzano anche l’ambiente circostante, riflettendosi nelle relazioni interpersonali di ogni giorni, anche con i colleghi, e dunque nella qualità dei servizi.
Migliorare la qualità dei servizi – nell’ottica di mantenere alta la competitività dell’azienda e la propria occupabilità – richiede la capacità di perseguire, tutti insieme, un percorso di miglioramento continuo, che passa naturalmente dal miglioramento di se stessi e del modo in cui ci si approccia quotidianamente al lavoro.

Nasce così Smile Learning
… uno strumento che ha lo scopo di migliorare la PRODUTTIVITÀ E LA QUALITÀ DEL LAVORO migliorando la QUALITÀ DELLA VITA PERSONALE, contrastando le emozioni negative attraverso il potere benefico della risata e dell’umorismo, come dimostrato da tanti studi medici e psicologici di ieri e di oggi. Affrontare e interpretare le emozioni è fondamentale per il benessere dell’uomo: una psiche trascurata manderà segnali di malessere anche attraverso il corpo. Imparando a ridere e ad accettare ciò che proviamo, vivremo meglio.

Questo è proprio l’obiettivo che ci siamo posti nella costruzione di un percorso che aiuti le persone nel raggiungimento della salute psicofisica. Si tratta certamente di un obiettivo ambizioso, per raggiungere il quale è necessario un percorso complesso e articolato: Smile Learning ne costituisce una tappa, piccola ma importante, per la sua fruibilità e immediatezza. Rappresenta infatti sia uno strumento pratico per ridere in qualunque circostanza, sia un corso di formazione sull’umorismo, che permetterà agli utenti di:

  • Avere sempre a disposizione una riserva di barzellette enorme per farsi una risata qualunque sia lo stato d’animo di partenza.

  • Imparare a conoscere e ad affrontare meglio le diverse emozioni che possono turbarci.

  • Comprendere i meccanismi per cui ridere riesce davvero a giovare alla salute e alla vita.

Il percorso di formazione è costituito da una sezione teorica, su questo portale, comprendente 10 frizzanti video-lezioni riguardanti i benefici che l’umorismo apporta all’essere umano a livello fisiologico e sociale, ed i principali meccanismi attraverso cui agisce.

L’App contiene sei sezioni, e raccoglie sei differenti tipologie di stati d’animo, che vanno dalla rabbia alla depressione. Per ognuna di esse propone una vasta gamma di barzellette, che possono essere selezionate in base all’argomento affrontato, anche spuntando quelle già lette e ascoltate, e cinque sezioni di frasi e aforismi.

È possibile, in base al proprio stato d’animo, visualizzare il testo di una barzelletta a caso e, se lo si desidera, ascoltarla recitata da un attore professionista. Oppure è possibile entrare nell’archivio contenente tutte le barzellette e le battute relative a quello stato d’animo e ricercare argomenti specifici.

In totale avrete a disposizione:

  • 600 barzellette con testo e audio, fruibili a caso o per categorie.

  • Oltre 280 aforismi e citazioni suddivisi in cinque categorie.

  • 5 sezioni di video accessibili dal portale sui temi dell’umorismo e del suo utilizzo come rimedio.

  • La possibilità personalizzare i contenuti con note e commenti, anche inserendo immagini.

  • Un diario cartaceo in cui avere a portata di mano le principali tematiche del corso, barzellette, esercizi, e con cui poter monitorare il tuo rapporto con le emozioni.

Entra nel corso di SmileLearning